Powered By Blogger

domenica 20 maggio 2012

Vi presento il DOZER ACCO!

Il Bulldozer Acco detiene ancora oggi il primato della macchina apripista più grande del mondo, costruito in esemplare unico, realizzato in Italia dall'Ing. Umberto Acco, lo rendono unico per potenza, peso e dimensioni. Ho voluto costruire questo modello in onore di tanta capacità ed ingegneria che appartiene a uomini della nostra storia italiana.

Tutti questi interessanti aspetti mi hanno portato a realizzare una riproduzione fedele in scala 1:87.

Ci sono volute ben 500 ore di duro lavoro per completare il modello (compresa la sua verniciatura).
I materiali utilizzati sono:
- Plastica (Stirene)
- Alluminio
- Ottone

Tutti lavorati a mano, senza l'ausilio di stampi.

Grazie ad alcuni miei sopralluoghi a Portogruaro (Venezia), dove è possibile ammirare l'ACCO in tutto il suo splendore, mi è stato possibile raccogliere immagini e quote d'ingombro come base fondamentale per iniziare il lavoro. Queste operazioni sono risultate necessarie vista la particolare difficoltà di reperire informazioni, foto e disegni su internet.

Quello che più impressiona quando ci si trova al cospetto di questo autentico bestione è la lama, la più grande mai vista! Proprio per questo motivo era fondamentale riprodurla nel modo più fedele possibile! Su Internet è possibile trovare soltanto 2 riproduzioni (a mio parere non proprio fedeli all'originale) del Dozer Acco:
- giftmodels.it (che propone un modello completamente statico, senza alcuna parte mobile)
- doncampbellmodels.com (che propone un modello di grandi dimensioni)

Voglio ricordare che il modello da me prodotto presenta numerose parti mobili:
Cingoli, pistoni, lama, ripper.







Sono stati riprodotti in maniera molto fedele i due motori Caterpillar da 675hp, per un totale di ben 1350hp!! Il cofano è estraibile, permettendo di poterli visionare nel dettaglio.. Anche il colore è stato studiato approfonditamente, cercando di riprodurre il classico colore giallo che contraddistingue questa tipologia di veicoli ma, allo stesso tempo, di ottenerlo utilizzando una gradazione che si avvicina molto al "senape", come nell'originale!

NOTA: Nel modello proposto da giftmodels.it il colore è un giallo troppo acceso e, come ho già detto, non abbiamo parti mobili, invece, confrontando le foto del mezzo originale con il modello di Doncampbell, è possibile notare come numerosi dettagli importanti non siano stati riprodotti fedelmente (cosa che più salta all'occhio è la lama, la forma del muso e soprattutto i cingoli, che non danno quel senso di realismo e "pesantezza" che invece ritroviamo nel modello da me realizzato)..


Questa almeno.. è la mia opinione!
(potete trovare le foto del mezzo originale cliccando qui)



2 commenti:

  1. Bellissimo Magnifique !! vous avez beaucoup de talent

    amities Georges Gilli
    GRASSE
    ALPES MARITIMES

    RispondiElimina
  2. Lavoro eccellente,i miei complimenti.

    RispondiElimina